La scienza sul palco!
In tre serate, 20 ricercatrici e ricercatori dimostreranno che la scienza è divertente.
In 10 minuti di presentazione daranno il massimo per convincervi e sarete voi a decidere a chi spetta il premio
Vi incuriosisce l’idea? Venite, l’ingresso è libero!
10.10.24
unibz@NOI Techpark
8 pm
dj Veloziped
Participants
Barbara Zennaro
scienziata ambientale e mamma orgogliosa
Dove e quando sarà la prossima frana?
Ogni anno le frane causano morti e distruzione in tutto il mondo. Studiando i modelli di frane del passato, in particolare quelle causate da forti piogge, possiamo migliorare la previsione di quelle future, a causa dei cambiamenti climatici. Il miglioramento di questi modelli di previsione può contribuire a migliorare i sistemi di allerta precoce e a guidare le decisioni di pianificazione urbana.
Lo slam si terrà in inglese
Camilo Eduardo Tellez Villamizar
ingegnere elettronico
Progetto Smart (x̄)
Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte, il che rende fondamentale la diagnosi precoce. I metodi diagnostici tradizionali possono essere invasivi e scomodi per i pazienti. Lo studio di tecniche non invasive per la diagnosi precoce non solo offre alternative percorribili, ma è anche più confortevole e sostenibile.
Lo slam si terrà in inglese
Katharina Scheidt
geofisica
Il mangiatore silenzioso di neve
Le montagne innevate sono una fonte vitale di acqua, che alimenta gli ecosistemi e le comunità sottostanti. Ma cosa succederebbe se una parte consistente di questa preziosa neve sparisse nel nulla? Questa perdita nascosta di acqua potrebbe incidere drasticamente sulle riserve idriche, ponendo serie sfide, soprattutto in un mondo in cui temperature continuano ad aumentare. Comprendere le forze alla base di questi eventi è più importante che mai.
Lo slam si terrà in inglese
Konstantinos Theodosiadis Oulountag
ingegnere alimentare e biotecnologo
Batteri intestinali: un trilione di amici
Si dice che si è ciò che si mangia. Ma cosa bisogna mangiare per essere felici e senza stress? E quali batteri intestinali bisogna nutrire per farlo? Gli psicobiotici! E un cucchiaio di alimenti fermentati potrebbe fare al caso nostro. L’esplorazione dell’asse microbioma-intestino-cervello può aiutarci a fare luce sulle comunità batteriche presenti nel nostro intestino e su come queste possano influire sulla nostra salute mentale.
Lo slam si terrà in inglese
Liz Jessica Olaya Calderon
geologa
Nessun rischio è un’isola
Si dice che la preparazione sia la chiave del successo. Questo è particolarmente vero per la riduzione del rischio di disastri in contesti multirischio. Raggruppando i rischi climatici e di catastrofe con pericoli, impatti, vulnerabilità e misure di riduzione del rischio, siamo in grado di migliorare la comprensione del rischio e di essere più preparati.
Lo slam si terrà in inglese
Marko Bjeljac
entomologo
Amore o odio a prima annusata?
Il moscerino della frutta Drosophila suzukii è una delle principali specie nocive in Europa, danneggia i frutti e ha un impatto sulle economie basate sull’agricoltura. Se capissimo come queste fastidiose creature percepiscono i funghi potremmo in futuro controllarle in un modo intelligente e sostenibile?
Lo slam si terrà in inglese
Tim Diller
ingegnere energetico
Tutto è in divenire
Con le energie rinnovabili in aumento è più che mai importante garantire un approvvigionamento energetico sostenibile e costante, poiché il sole non splende sempre. Le pompe di calore smart, che riscaldano gli edifici assorbendo il calore dall’aria, dal terreno o dall’acqua, possono fornire servizi di tamponamento alla rete energetica, in combinazione con soluzioni intelligenti per l’accumulo di energia. Inoltre, le pompe di calore smart possono migliorare le prestazioni energetiche di un edificio.
Lo slam si terrà in inglese
17.10.24
Eurac Research
8 pm
dj audiomat
Participants
Erjon Zeqo
ricercatore sui diritti delle minoranze e autonomia
La protezione attraverso l’apprezzamento
La diversità delle specie svolge un ruolo fondamentale nel mantenere l’equilibrio del nostro ecosistema globale. Allo stesso modo, la diversità culturale tra le minoranze che condividono lo stesso spazio arricchisce e rafforza le società. È possibile salvaguardare il patrimonio culturale della minoranza sinti in Alto Adige promuovendo maggiore consapevolezza e apprezzamento per le loro tradizioni, la loro lingua e la loro musica? Promuovendo questi elementi, possiamo contribuire a combattere la discriminazione e l’antiziganismo, creando una comunità più inclusiva e armoniosa.
Lo slam si terrà in italiano
Giada Cattelan
biologa molecolare
Riesci a sentire il battito?
Vi siete mai chiesti perché quando provate una forte emozione il vostro cuore inizia a battere più velocemente? È dovuto al sistema nervoso autonomo, che controlla molte funzioni del cuore. Come è possibile modellare questo sistema per comprendere meglio le malattie cardiache?
Lo slam si terrà in italiano
Giulia Elli
Biotechnologist
Trovare le nanoplastiche intorno a noi
Identificare e quantificare le nanoplastiche in ambienti come mari e laghi è difficile. Tuttavia, l’uso di sensori elettrochimici può offrire una soluzione con molti vantaggi, tra cui tempi di risposta rapidi, alta sensibilità, bassi costi di fabbricazione e maneggevolezza.
Lo slam si terrà in italiano
Leonardo Venturoso
data scientist
Bicicletta sicura e accessibile (I want to ride my bicycle)
Con i suoi benefici per la salute e la riduzione delle emissioni la possibilità di andare in bicicletta è fondamentale nella pianificazione urbana. La maggior parte delle strade può causare stress da traffico e rappresentare una sfida per chi è alle prime armi con le due ruote. Ma esiste un modo per prevedere le aree ad alto rischio e sostenere soluzioni mirate per migliorare le infrastrutture ciclistiche e la salute pubblica?
Lo slam si terrà in inglese
Martina Pelle
ingegnera edile ed energetica
La bellezza del fotovoltaico (colorato)
La progettazione architettonica degli edifici riflette l’identità, la cultura e le tradizioni delle comunità locali. Per sostenere la transizione energetica, dobbiamo utilizzare tutte le superfici dell’ambiente costruito, comprese le facciate. Le tecnologie fotovoltaiche sono ideali per questo scopo, ma la loro particolare estetica è spesso vista come adatta solo agli edifici moderni. Le tecnologie rinnovabili non dovrebbero però limitare la creatività architettonica...
Lo slam si terrà in italiano
Paola Fontanella Pisa
anthropologa
Le storie possono salvarci?
Le storie hanno il potere di plasmare i nostri paesaggi sociali, culturali, spirituali, politici ed economici. Servono anche come promemoria vitali di quanto sia importante il mondo naturale che ci circonda. In un villaggio di montagna in Giappone le comunità che vivono in aree soggette a rischi sviluppano una profonda conoscenza dei pericoli insiti nel loro ambiente. Ma come si trasformano queste storie in strumenti pratici per ridurre il rischio di disastri?
Lo slam si terrà in inglese
24.10.24
NOI Techpark
8 pm
dj La Kostner
Participants
Camilla Febo
biotecnologa
Dal fondo del mare al campo!
Possiamo usare la natura per salvarla? Le soluzioni basate sulla natura e i materiali organici da utilizzare nell’industria e nell’agricoltura hanno il potere di mitigare i danni causati dall’essere umano e dai cambiamenti climatici. Come implementare queste soluzioni dipende da noi.
Lo slam si terrà in inglese
Eduardo Martins Guerra
ingegnere del software
Gli emoji invadono la programmazione
Gli emoji hanno trasformato il nostro modo di comunicare online. Ma potrebbero anche cambiare il nostro modo di programmare? Scoprite come queste piccole icone potrebbero rivoluzionare la programmazione, aiutando chi sviluppa software a prendere decisioni più intelligenti e diventare più efficiente.
Lo slam si terrà in inglese
Federica Mastrolonardo
microbiologa alimentare
Prenditi cura del tuo microbioma intestinale!
La fermentazione è uno dei metodi più naturali e sostenibili per migliorare il valore nutrizionale degli alimenti, e il pane a pasta acida è uno dei modi più deliziosi per ingerire prodotti fermentati. Se a questa ricetta si aggiunge un approccio a spreco zero, i benefici sono infiniti.
Lo slam si terrà in inglese
Marilyn De Graeve
biochimica computazionale
Svelare i segreti del corpo: il meraviglioso mondo dei metaboliti
I metaboliti sono piccole molecole, prodotti intermedi o finali del metabolismo. Forniscono informazioni su diverse malattie, sugli effetti della dieta sulla salute e su come vengono regolate le nostre emozioni. Scoprite come decodificare queste molecole per scoprire i segreti del vostro corpo.
Lo slam si terrà in inglese
Michael Pörnbacher
scienziato ambientale
Un Alto Adige resiliente al clima – una meta ambiziosa? La è!
Ondate di calore, scarafaggi, carenza d’acqua, e poi improvvisamente troppe piogge tutte insieme: gli effetti del cambiamento climatico si fanno già sentire chiaramente in Alto Adige, e i rischi continueranno ad aumentare se non ci adattiamo. L’attenzione si concentra su analisi dettagliate dei rischi, catene di impatto climatico, rischi chiave, valutazioni dei rischi e analisi della governance. Sembra complicato? Non preoccupatevi, vi spiegherò tutto al Science Slam!
Lo slam si terrà in tedesco
Pietro Postacchini
ingegnere energetico
Trasformare i rifiuti in energia: la tecnologia della scoreggia è una potenza
Lo sfruttamento dei rifiuti a fini energetici affronta le sfide ambientali ed energetiche. Migliorando i processi biologici, possiamo convertire i rifiuti organici in energia rinnovabile, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili. Questo processo di “scoreggiamento” offre un’alternativa più pulita ed efficiente allo smaltimento tradizionale dei rifiuti, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 e a promuovere un futuro più verde.
Lo slam si terrà in italiano
In order to give you a better service this site uses technical cookies. Additionally third party cookies are used for embedded content. If you decline, you will not see content from third parties (such as Youtube videos or Facebook/Twitter content). Privacy policy